Giocattoli anni '70 '80 '90 e 2000

Seguitemi in un Trip nostalgico tra i giocattoli degli anni '80 e non solo!!!

19 Aprile 1987…Nascono I Simpson

I Simpson è una popolare sitcom animata creata dal fumettista statunitense Matt Groening a fine degli anni ottanta per la Fox. E’ una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitensi, personificati dalla famiglia protagonista di cui fanno parte: Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie.

Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Sringfield, lo show tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, così come la cultura, la società in generale e la stessa televisione. I Simpson furono subito uno show di punta della Fox, il numero del magazine Time del 31 Dicembre 1999 lo ha acclamato come “miglior serie televisiva del secolo”, nel 2000 hanno ottenuto una stella nella Holliwood Walk of Fame di Los Angeles e a tutt’oggi sono la più lunga e sitcom serie animata statunitense mai trasmessa.

In Italia il primo episodio è andato in onda il 1° Ottobre 1991 su canale 5 in seconda serata, dal suo debutto sono stati mandati in onda oltre 400 episodi per 21 stagioni!!!

I Simpson sono stati a lungo lodati dai vari critici come lo spettacolo televisivo più irriverente e impertinente mai andato in onda, questo portò la serie a vincere dozzine di premi, tra cui ben 23 Ammy Awards, Bart Simpson è stato inserito dalla rivista americana Time nella lista dei 100 personaggi più influenti dello scorso secolo.

Nel 2003 dopo la celebrazione del 300° episodio Usa Today pubblicò una lista degli episodi preferiti dai fan e dagli sceneggiatori, l’episodio più recente era del 1997 “la fobia di Homer”, seguito da quello del 2000 “dietro la risata”.

Negli Stati Uniti I Simpson furono la prima serie animata ad essere programmata in prima serata dai tempi dei Flinstones, questo portò in seguito al boom di serie animate pensate per il prime time a partire da metà anni novanta come: South Park, Futurama e i Griffin.

I Simpson sono anche un fumetto, pubblicato in Usa da Bongo Comics e in Italia da Panini Comics, i primi 32 numeri sono stati pubblicati da Edizioni Macchia Nera, mentre i numeri dal 33 al 40 da Dino Comics. Il 24 Maggio 2007 è uscito il numero 100 dal titolo “il gigantesco numero 100”.

Parlando di merchandising non si finirebbe più, non ultima la serie Lego che ha spopolato, ma io ricordo con affetto i primi pupazzetti in pvc e la prima serie peluche, quando ancora il marketing non aveva inondato il mondo con 1000000 + 1 di gadget, comunque nel mondo è Simpson-mania! A Orlando si trova il parco a tema ispirato a Springfield e alla famiglia gialla più famosa della tv!!!

simpsons-lego-minifiguessimpsons pupazzi anni 90

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

-->

Lascia un commento

La tua e-mail rimmarrà privata. I campi obbligatori sono marcati *

*
*

Puoi usare questi tag HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Powered by LGF