La Mini 4WD Tamiya: Le macchine più veloci della nostra infanzia!!!
Tra i tanti giocattoli automobilistici le leggendarie Mini 4 WD Tamiya ,a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, spopolarono nell’immaginario di molti bambini!!!
La Mini 4WD non erano comuni macchinine o semplici riproduzioni in scala: erano degli autentici gioiellini di meccanica, facili da assemblare, ma su cui allo stesso tempo era possibile apportare modifiche anche molto avanzate.
La velocità massima su circuito delle Mini 4WD poteva sfiorare i 65 Km/h!
La loro origine Giappone 1982 ,dove la casa produttrice di modellini Tamiya lanciò sul mercato una variante delle classiche auto radiocomandate, l’intuizione geniale fu di dotarle di un motore proprio per renderle autonome, di essere facili da assemblare e di avere un prezzo molto competitivo per il mercato di allora.
Una passione anche italiana, l’Italia fu l’unico paese al di fuori dell’Estremo Oriente in cui queste macchinine si sono imposte.
Come non ricordare infatti Ted, Alan, Francesco, Davide e Ciccio Sprint che a partire dal 1991 protagonisti indiscussi del cartoon Automodelli Mini 4WD, ritrasmesso anche nel 2004 su Junior TV.