Diaclone GiG 1981/1985
Diaclone era il nome di una linea di giocattoli prodotta dalla giapponese Takara nella prima metà degli anni ’80, composta da veicoli e robot, corredata da piccole figure umanoidi rappresentanti i piloti umani e gli alieni.
In Italia la serie Diaclone è stata distribuita dalla GiG. In seguito anche la Revell, azienda specializzata nella produzione di modellini in kit di montaggio, nel 1984 commercializzò su licenza Takara alcuni giocattoli di Diaclone, come modellini assemblabili in plastica. Nel 1982 fu introdotta nella serie Diaclone una linea di auto trasformabili chiamata Car Robots da cui poi deriveranno i Transformers. La Hasbro nel 1984 acquisì la licenza per commercializzare sia la serie di Diaclone, sia i MicoMan di tipo Micro Change fondendo le due linee di giocattoli nella serie Transformers, in cui però non erano più presenti le miniature magnetiche.
Tornando a noi la GiG importò i modelli Diaclone dal 1980 al 1983 tra cui come non ricordare: Dia–Attacker, il robot dalle mille trasformazioni con Dianauti magnetici, Dia–Train si trasformava in un razzo da combattimento, Diatron, robot da combattimento si trasformava in tre caccia intercettatori con pugni e razzi sparanti e con Dianauti magnetici, Dia–Gats furia scatenata, a difesa della terra una furia per la pace.
Con Diaclone l’Universo è più grande anche per i più piccoli!!!