Starzinger è un anime di 73 episodi trasmesso in Giappone tra il 1978 e il 1979 basato su un manga.
L’indebolimento dell’energia galattica sta portando alla rovina l’intero universo, creature che erano sempre state pacifiche si trasformano in giganteschi mostri malvagi.
L’unica persona che ha il potere di ristabilire l’energia galattica è la principessa Aurora figlia dei sovrani dell’ormai distrutto regno della Luna; Aurora per fare questo deve compiere un lungo e pericoloso viaggio per raggiungere il Grande Pianeta.
La preparazione e la supervisione della missione sono affidati al professor Dogge e alla dottoressa Kitty che è la tutrice di Aurora da quando i suoi genitori sono morti.
Alla principessa vengono affiancati 3 potenti cyborgs con l’incarico di proteggerla, ognuno di essi possiede un mezzo e un’arma caratteristici: Hayan Kuugo, il più potente dei 3, possiede il giavellotto astrale e combatte sullo StarCrow, Sir Gorgo col tridente cosmico pilota lo Star Cupper e Don Hakka con la catena cosmica pilota lo StarBood.
Il primo è di origini terrestri (proviene quindi dal mondo più vicino alla Luna in cui è nata la principessa), la prima cosa che si nota è il modo in cui Kuugo viene “reclutato”: è l’unico di cui la principessa conosce l’identità e che va a cercare lei stessa, è stato rinchiuso in una cupola a causa del suo carattere troppo violento, irascibile e ostile al mondo intero dovuto al fatto di essere stato poco amato; la sua libertà verrà barattata con la promessa di difendere la principessa fino al compimento della missione.
La principessa fa poi indossare al cyborg una coroncina datale dalla dottoressa Kitty che le permette di infliggere dolore a Kuugo nel momento in cui si dimostri troppo ribelle, questa coroncina è fonte di dolore ma rappresenta anche un fortissimo legame tra il cyborg e la principessa.
Aurora non conosce l’identità degli altri 2 cyborg e li incontrerà nel corso del viaggio.
I 3 cyborgs si completano l’un l’altro sia per quanto riguarda le capacità di combattimento in ambienti diversi e sia caratterialmente.
Nel corso del viaggio i 4 incontrano, non solo mostri malvagi, ma anche personaggi ambiziosi che aspirano al possedimento dell’energia galattica per realizzare le loro idee di conquista.
Un personaggio importante incontrato dai nostri eroi è Bel’ami una ragazza-cyborg unica superstite del suo pianeta la quale possiede un animo nobile, purtroppo però ella lotta per la causa giusta alleandosi alla fazione sbagliata; Bel’ami incontra Kuugo e lo sfida a duello rivelandosi un’ottima rivale, questa rivalità riaffiora ad ogni incontro dei 2; Il rapporto che lega Bel’ami a Kuugo viene solo intuito per parecchi episodi ma si rivela nelle ultime parole della ragazza che si sacrifica per i nostri eroi: “se ti avessi conosciuto in tempo di pace…”.
Quando ormai le avventure dei nostri eroi stanno per giungere a termine, anche la Terra inizia a risentire dell’indebolimento dell’energia galattica ed è proprio in quel frangente che Kuugo realizza il vero significato di quest’ultima:
L’ENERGIA GALATTICA E’ L’AMORE
Solo l’amore può salvare l’universo dalla distruzione e proprio con l’amore la principessa è riuscita dove tutti gli altri avevano fallito: ha domato Kuugo.
La prima serie termina con l’arrivo al Grande Pianeta dopo ogni genere di peripezie e l’addio della principessa ai 3 cyborg che si allontanano tristi, ma…all’improvviso Kuugo avverte un dolore lancinante al capo, la principessa lo richiama a sé.
La seconda serie non aggiunge niente a quanto detto finora: i nostri 4 eroi devono compiere un’altra missione, al limite estremo della galassia un pianeta non è stato raggiunto dall’energia galattica, i cyborgs e la principessa partono per liberarlo dai mostri e completare così la missione.
Unica nota di colore è l’inserimento in Kuugo di nuovi circuiti che gli permettono di ingigantirsi o miniaturizzarsi a piacimento.
Compiuta la missione, la principessa si appresta a salutare uno per uno i suoi compagni di viaggio, saluta Gorgo e Hakka con parole gentili e affetto sincero, Kuugo invece preferisce fingersi allegro e le sfugge per evitare l’ulteriore dolore di una separazione che più di tutti fa fatica a sopportare.
Parlando della linea giocatoli merita una menzione il Giftset meraviglioso della Popy contenente il set completo delle tre navicelle in versione pla-dx. Packaging superlativo con la disposizione di tutti gli accessori presenti in bella vista. Accessori presenti: action figure interamente posabili di Jan Coog, Sir Jogo, Don Hakka; set di missili per ogni navicella; antenna cromata Star Bood; Giavellotto, Fucile, Catena; Piedistalli per le cards; fogli istruzioni, cards rappresentanti i mostri nemici, cataloghi.
•Star Crow pla-dx
Giocattolo realizzato interamente in plastica. Possibilità di separarsi in due unità, attraverso la pressione di un pulsante che muove un meccanismo di scatto a molla. Lancia missili alle estremità delle ali e cockpit trasparente con apertura basculante, per rendere accessibile il sedile di comando. Meccanismo di lancio di Coog, posizionato sopra il cockpit ed azionabile da una leva sottostante. Ruote sottostanti in gomma per lo scorrimento.•Star Cupper pla-dx
Giocattolo realizzato interamente in plastica. Grosse ali apribili, lancia missili inseriti nel grosso rotore rosso centrale. Cockpit trasparente con apertura basculante, per rendere accessibile il sedile di comando. Meccanismo di lancio di Gorgo, posizionato sopra il cockpit ed azionabile da un pulsante sottostante. Ruote sottostanti in gomma per lo scorrimento.•Star Bood pla-dx
Giocattolo realizzato interamente in plastica. Grosse ali pieghevoli verso l’interno, antenna cromata removibile, lancia missili posizionati sopra la cabina di comando. Cockpit con apertura a scorrimento, per rendere accessibile il sedile di comando. Meccanismo di lancio di Hakka, posizionato sopra il cockpit ed azionabile da un pulsante al centro dei reattori posteriori. Ruote sottostanti in gomma per lo scorrimento.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.AccettoMaggiori informazioni