Muteking
Muteking è un anime giapponese del 1980 che si sviluppa in 56 episodi. Il protagonista è Takoro, un alieno dall’aspetto simile a un polipo rosa proveniente da un lontano pianeta chiamato Tako.
Takoro è il vice-sceriffo della polizia locale che sta inseguendo un gruppo di pericolosi criminali intergalattici, quattro piovre nere che si fanno chiamare i Fratelli Piovra. Takoro si fa aiutare dal giovane Linn, un ragazzino di 12 anni, nella sua missione. Grazie ad uno speciale raggio che solo Takoro può emettere, Linn in un batter d’occhio si trasforma in Muteking, uno straordinario guerriero intergalattico che combatte su un paio di pattini a rotelle e che riesce a mandare all’aria i piani di conquista che i Fratelli Piovra hanno nei confronti del pianeta Terra e dei suoi abitanti.
Per quanto concerne la linea giocattoli ad essa dedicata come non menzionare quella della Popy del 1980 in metallo che vedeva lo stesso Muteking, il DX Saizance, Takoro, il fedele compagno di Muteking, una sorta di polipo con un casco, Medetain, Tokagetter, Hottoke Saucer il robot/base utilizzato nella serie, si tratta di un robot dall’aspetto tondeggiante, prodotto in metallo e plastica, nel cartone animato conteneva i mecha che di volta in volta inviava in soccorso del protagonista e il Conchuter una super collezione vintage!!!!