Bburago: ogni bambino può avere la sua auto in metallo
Come recitava il mitico slogan della pubblicità, ogni bambino vedeva appagata la sua voglia di velocità grazie alle automobiline della Bburago, come non ricordare le mitiche 1:43 una scala di riproduzione che le rendeva facili da usare come per il sottoscritto in quel di Diano Marina sul lungo mare, quante ruote consumate su quel muretto, quanti ricordi ed emozioni.
Bburago l’azienda italiana operante nel settore del modellismo dal 1974 al 2005; il mio ricordo ad essa legata affettuoso e nostalgico mi riporta ad avere tra le mani la Pink Panther e la Formula Rosa con 8.500 Lire e la Jeep dei Puffi del 1983 nelle varianti di colore Rosa e Azzurra Windsurfing a 8.000 Lire in scala 1:24.
Piccola curiosità: le macchinine Bburago sono state uno tra i giocattoli più pubblicizzati sui giornaletti dell’epoca tra cui Topolino ovviamente!
Purtroppo dopo il fallimento shock dell’azienda è saltata anche l’ipotesi di un museo ad essa dedicata, davvero un peccato non avere un lascito concreto per le future generazioni!!!