Monopoli
Il gioco in scatola più famoso di sempre, il più giocato gioco da tavolo della storia, Monopoli mette in scena il mondo degli affari e dell’alta finanza, in cui lo scopo è accumulare più soldi possibile facendo attività imprenditoriale e oculati investimenti; vince chi riesce ad ottenere tutto il denaro a disposizione mandando in bancarotta gli avversari.
Uscito per la prima volta nel 1935, ancora oggi in commercio, secondo Hasbro l’attuale editore che a partire dal 2009 ha cambiato il nome del gioco in Monopoly, questo gioco è stato giocato da circa 350 milioni di persone nel mondo.
Tra le edizioni speciali giusto ricordare: Monopoli Euro, edizione celebrativa per la nascita della moneta unica europea; Monopoli Disney, Monopoli Ferrari, Monopoli 150° d’Italia, più le edizione dedicate ai film: Monopoly Avengers, Monopoly Jurassic World del 2015 e Monopoly Star Wars del 2016.
Imprevisti, probabilità, vicolo corto e stretto, stazione est e ovest, prigione… quanti ricordi!
Da piccolo volevo sempre fare il banchiere. colui che era al contempo sia giocatore che responsabile dei soldi, delle case, delle proprietà e degli alberghi!!!