Cluedo
Cluedo, un gioco dedicato al mistero e all’investigazione, in cui bisogna fare luce su un delitto scoprendo il colpevole. Il gioco richiede almeno tre giocatori, i quali a turno fanno delle ipotesi sull’identità dell’assassino, sull’arma e sul luogo del delitto, vince la partita chi per primo riesce a formulare l’ipotesi corretta.
Perché giocare a Cluedo? Per affinare il proprio istinto e le proprie doti da Sherlock Holmes ,l’investigatore più celebre del giallo, al gioco poliziesco più diffuso nel mondo!
Edito dalla britannica Waddington Games nel 1948, fu ideato da Anthony Pratt, attualmente in commercio edito dalla statunitense Hasbro.
Contenuto del gioco: istruzioni, tabellone raffigurante il luogo del delitto, 6 pedine colorate raffiguranti i sospettati, le miniature delle armi che rappresentano la probabile arma del delitto, la carte che raffigurano gli elementi del gioco( armi, sospettati ,stanze), una busta per contenere la soluzione di ogni partita e un block notes per gli appunti su i sospettati.
Pedina rossa Miss Scarlett, pedina gialla Colonello Mustard, pedina viola Professor Plum, pedina bianca Signora Bianchi, pedina blu Signora Pavone, pedina verde Dottor Verde naturalmente i nomi fanno riferimento all’edizione italiana.
Armi: corda, candeliere, rivoltella, pugnale,chiave inglese, tubo di piombo per la prime edizioni; stanze: studio, salotto, cucina, biblioteca, veranda, scantinato, sala da pranzo, sala da ballo, sala da biliardo. Scopri chi ha commesso il misfatto, elementare Watson!