Rio: I 5 Samurai GiG 1991
I 5 Samurai è un anime televisivo giapponese di 39 episodi trasmessi in Giappone tra il 1988 e il 1989, in Italia è andato in onda per la prima volta nel 1990 su Italia 7.
Ariel ,il supremo guardiano del bene,cosciente che lo spirito di Aragon, l’imperatore delle tenebre, un giorno sarebbe ritornato, decise di scindere la sua armatura in 9 armature alcune di esse rappresentanti i 5 elementi aria, fuoco, terra, acqua e luce che vennero assegnate ai samurai allievi di Ariel: Rio,il fuoco è la sua forza, Shido,la forza del terremoto, Kimo,il dominatore dei cieli, Sami,la forza del fulmine, Simo il padrone dei mari. Quattro armature invece finirono nelle mani degli spiriti del male: Rastail demone dell’inganno, Krana il demone dei veleni, Demon il demone supremo e Kratos il demone dell’oscurità.
La serie di giocattoli in Italia fu distribuita da GiG, veniva venduta in scatole contenenti un personaggio e i pezzi dell’armatura da assemblare sullo stesso, in più veniva data una fascetta da samurai color rosso con il nome del guerriero e il simbolo corrispondente alla sua armatura.
I 5 Samurai…l’armatura è il segreto della loro forza!!!