Il Grillo Parlante
Il Grillo Parlante (nome originale Speak & Spell) era un computer educativo per bambini prodotto da Texas Instruments e Clementoni nel 1979, che ebbe diffusione in Italia durante tutti gli anni ’80 a partire dal 1984.
Il suo scopo era quello di insegnare a leggere e scrivere,anche in lingua straniera, nonchè il senso del gioco con le parole.
All’interno possedeva un sintetizzatore vocale, in grado di dare comandi,pronunciare le lettere premute sulla tastiera e guidare il bambino durante l’utilizzo.
In caso di errore la prima volta,l’apparecchio pronunciava la frase”Non ricevo! Riprova e controlla“. Al secondo errore consecutivo il Grillo tuonava piuttosto seccato:”Non ho ricevuto! Avevo chiesto(parola)” seguita dallo spelling ed il gioco continuava.
Attualmente il prodotto non risulta più essere in commercio perchè reso obsoleto da altri articoli per l’apprendimento più sofisticati e con display di migliore qualità sempre più simili agli attuali pc portatili.
Il mio di quando ero bambino chissà che fine ha fatto,ma sono riuscito a recuperarne uno inscatolato,ancora funzionante con tanto di istruzioni, vedere per credere!