Baldios il guerriero dello spazio
Baldios è stato trasmesso nel 1982, racconta delle sorti di un pianeta Saul 1, noto anche come S1 destinato ad un imminente catastrofe radioattiva. Baldios è un robot spaziale capace di viaggiare nel sub-spazio e nasce dall’unione di tre astronavi…
Il Pulser Burn di Mairin Reigan diventa la testa, il corpo e le braccia, il Cater Ranger di Raita Hokuto e il Baldy Prize di Jack Oliver diventano le gambe di Baldios e vengono aiutati dalla bella Jamie Hoshino che funge da pilota di supporto su Pulser Burn. Una volta che l’unione è avvenuta le cabine dei piloti vengono tutte trasferite in un’unica postazione.
Il Pulser Burn originariamente venne costruito dal Dott. Reigan, il padre di Marin; essendo capace di viaggiare nel sub-spazio permise a Marin di fuggire da S1, una volta sulla Terra la navicella venne modificata dalla Dottoressa Era Quinstein per potersi così unire alle due astronavi della base Blue Fixer.
Baldios è alto 100 metri e pesa 900 tonnellate tra le sue armi ci sono: Spada di Baldios a impulsi laser, Cannoni Laser fuoriescono dalle spalle, Baldios Missili sparati dalle gambe, Thunder Flash un raggio lanciato dal torace, così come Thunder Chasm.
Gli abitanti di S1 lasciano il pianeta a bordo di Argo, un’enorme astronave su quale trovano rifugio milioni di persone capitanata da Theo Gattler il leader militare, che dichiara guerra alla Terra. Dopo questa lunga e inconcludente guerra S1 decide di utilizzare tutte le proprie risorse per far scogliere le calotte artiche mettendo così i terrestri in ginocchio, in seguito a questa catastrofe le truppe di Gattler e i terrestri capiscono che S1 in realtà è la Terra del futuro ci si rende conto di non aver viaggiato attraverso le dimensione ma attraverso il tempo. Con la scoperta che gli abitanti di S1 sono gli abitanti della Terra provenienti dal futuro, alcuni soldati di Gattler prima si ribellano al comando del generale e poi lo faranno uccidere da Baldios.
Parlando di giocattoli dedicati a Baldios quello prodotto da Nomura nel 1980 e distribuito in Italia da Al-Es è il più interessante e viene valutato 170 euro, naturalmente non mancano versioni più moderne!