Giocattoli anni '70 '80 '90 e 2000

Seguitemi in un Trip nostalgico tra i giocattoli degli anni '80 e non solo!!!

Da Golion a Voltron I parte

La vita multimediale di Voltron non si può dire sia stata semplice e lineare e che non abbia lasciato il segno addirittura a livello mondiale. Inizia come serie animata della Toei Animation (quella di Goldrake e Mazinga) di 52 puntate, andata in onda in Giappone nel 1981 con il titolo L’Imbattibile Golion.

Golion nasceva dall’unione di cinque leoni, due a formare le gambe, due per le braccia e uno per il corpo. La trama era anche abbastanza insolita visto che stavolta i classici invasori spaziali, gli alieni del pianeta Garla guidati dal loro perverso sovrano Tai Bazal, capitavano sulla Terra dopo l’olocausto della Terza Guerra Mondiale solo per rapire alcuni dei pochi sopravvissuti e trasformarli in mostri-cyborg da combattimento da utilizzare in scontri mortali nelle arene del loro imperatore. Il cattivo imperatore di turno era un mostro dal colorito violaceo e dai canini poco raccomandabili con tanto di orrida strega Onesha al seguito, insieme al suo malefico gatto Yaga.

I cinque terrestri che inizialmente riescono a fuggire dalle prigioni di Tai Bazal sul pianeta Garla sono i giapponesi Akira, Takashi, Tsuyoshi, Isamu e Hiroshi; rubata un’astronave nemica vengono inseguiti nello spazio e danneggiati finchè non vengono attratti da una luce emessa da una statua a forma di leone alato posta davanti ad un castello diroccato sul vicino pianeta Althea, distrutto dai soldati di Garla quindici anni prima.

Atterrati sul pianeta, i cinque fuggiaschi incontrano la principessa Fara e il suo fido consigliere Raydeel e vengono a conoscenza della leggenda di Golion, un potentissimo robot, in passato difensore dell’Universo ma alla fine sconfitto da una misteriosa entità che lo ha separato in cinque leoni. Golion comunque apparirà solo alla fine della quarta puntata visto che la seconda e la terza saranno impiegate nella ricerca della chiave necessaria per attivare il Leone Nero mancando il quale l’agganciamento non è possibile; le cinque chiavi erano poste nelle tomba del defunto sovrano di Althea, Re Raimon, decapitato da Tai Bazal dopo la conquista del pianeta.

Il primo mostro, l’orribile Dashlak, verrà affrontato nella terza puntata dai solo quattro leoni disponibili e separati, purtroppo battuti senza molta fatica, la chiave scomparsa verrà poi ritrovata, di nuovo in cinque, Golion può essere formato e riportare una sfolgorante vittoria. Nella puntata successiva, la quinta, dopo un massiccio attacco di Sadak, il comandante dell’esercito di Tai Bazal, il castello viene distrutto sulle sue ceneri viene alla luce la nuova fortezza dei cinque leoni, avveniristica fortezza costruita anni prima da Re Raimon.

Nel sesto episodio la strega Onesha riesce grazie ad un tranello, ad uccidere uno dei cinque piloti, Takashi del leone blu, sarà la Principessa Fara a prenderne degnamente il posto anche se il pilota ucciso tornerà verso la fine della serie rivelando di essere solo stato ferito. Infine, nella quattordicesima puntata arriva il figlio di Tai Bazal il principe Syncrain che prende il comando delle operazioni contro Golion sostituendo Sadak al quale resta un’ultima possibilità, venire trasformato in un gigantesco robot-bestia per fronteggiare Golion alla pari, inutile dire che perderà!!!

To be continued…

golion leoni

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

-->

Lascia un commento

La tua e-mail rimmarrà privata. I campi obbligatori sono marcati *

*
*

Puoi usare questi tag HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Powered by LGF