Daltanious
Daltanious è un anime giapponese robotico prodotto dalla Sunrise e dalla Toei Animation nel 1979, i cartoni animati del robot Daltanious vennero trasmessi in Italia per la prima volta su Italia 1 nel 1981 per un totale di 47 puntate. La storia è ambientata nel 1995 in un Giappone distrutto a causa dell’invasione degli Akroniani, provenienti dal pianeta Zaar e comandati dal mega imperatore Ormen che ha seminato morte e distruzione su tutto il pianeta Terra.
Il protagonista della serie è un ragazzino simpatico, spensierato forte e giovane di nome Kento, che una volta incontrato il Dottor Earl, un anziano scienziato extraterrestre, viene a conoscenza di un piano di difesa per contrastare gli Akron sviluppato dallo stesso scienziato.
A Kento verrà affidata la guida del robot umanoide Antares, mentre il suo amico Dani guiderà l’astronave Gumper, i due unendosi al robot Beralius formeranno l’invincibile robot Daltanious!
Durante le sue battaglie il Daltanious usa i pugni perforanti che spara come missili e grazie ai quali può avvolgere i nemici con la rete elettronica, la lama cosmica e lo scudo protettivo, la fiamma disintegrante che emana dalla bocca e i raggi Sigma.
Inconfondibile era anche la sigla del cartone animato cantata dai mitici Superobots!!!
Per quanto concerne i giocattoli al cartone dedicato, una menzione d’onore la merita di certo il Daltanious della Popy prodotto a fine anni ’70 e il flipper elettrico dell’Arcofalc!!!