Domina la forza dei Dinosauri…Dino-Riders!
…Con una fuga indietro nel tempo, alcuni Valoriani scampano alla devastazione del loro lontano pianeta compiuta dalla malvagia stirpe dei Rulon. Essi approdano sulla Terra, dove incontrano i possenti Dinosauri con cui stringono amicizia ed alleanza comunicando telepaticamente, e diventano così gli eroici DINO-RIDERS!
Alcuni crudeli Rulon arrivano dal futuro per eliminare definitivamente i DINO-RIDERS: sulla Terra i Rulon catturano altri Dinosauri, sottomettendoli alla propria malvagia volontà con micidiali elmi psico-magnetici e riducendoli in schiavitù. E’ una guerra per la sopravvivenza che è iniziata nel futuro in una lontana galassia e che adesso continua sulla Terra, nella straordinaria Era Preistorica!
Brontos, Diplo con Questar, Minzel ed Aries, Toros con Gunner e Magnus, Deinon con Sky, Edmon con Axis, Teros con Yugstar, Stegos con Tark e Vega, Cefalus con Tagg, Strut con Nimbus, Metron con Shado, Stir con Tunner, Dattilus con Lahd e Proton con Kanon formano i DINO-RIDERS!
Tirex con Krulos, Bitor e Cobrus, Sauro con Lokus e Hidden, Teran con Rasp, Clonius con Mako, Kentros con Krok, Tric con Hammer e Winder, Deinon con Antor, Placer con Skate e Anchilos con Sting sono gli antagonisti.
La linea giocattolo era prodotta Tyco, distribuita in Italia da GiG nel paese delle meraviglie, anno 1988 al quale fecero seguito altre 2 serie per un totale di 3.