Fantaman 1981
Fantaman è una serie animata basata sul manga ,scritto e illustrato tra il 1964 e il 1965, del 1967 arrivato in Italia nel 1981. Fantaman è un essere dal viso di teschio e dal ghigno minaccioso, indossa sempre un mantello nero foderato di velluto rosso, dotato di un’arma che lo rende invincibile un bastone magico.
Nonostante l’aspetto poco rassicurante Fantaman è di animo buono e difende i popoli della Terra dai criminali, il cattivo in questione è il Dottor Zero, una creatura dotata di quattro occhi di diversi colori e al posto di una mano ha un uncino meccanico, perennemente impegnato ad escogitare nuovi piani per rovesciare l’ordine del Mondo.
Al fianco di Fantaman un gruppo di impavidi capeggiati dal Dottor Steele uno scienziato buono, suo figlio Terry, il suo aiutante Gaby e la ragazza di origini italiane Maria Corallo figlia di un altro scienziato ucciso dal Dottor Zero.
L’animazione di Fantaman si rivela ben gestita ma mostra tutta la sua età, con diverse scene riadattate e disegni spesso affrettati, anche nelle scene di lotta il cartone mostra uno stile proprio di tempi andati, dove Fantaman per sbarazzarsi dei mostri e dei robot spesso li uccide, o quanto meno questi escono dallo scontro a pezzi o mutilati; ciò comunque non si riduce mai ad uno spettacolo splatter, in quanto combattimenti e violenze vengono mostrati con una certa sobrietà.
Malgrado i tentativi numerosi di conquista della Terra e la frase celebre di ogni puntata “il mondo è mio“, il malvagio Dottor Zero non riuscirà mai a portare a termine i suoi ignobili piani grazie a questo eroe dal corpo tutto dorato, dalla faccia mostruosa ma dal cuore d’oro…Fantaman!!!
Per quanto concerne la linea giocattoli una menzione la merita sicuramente il trio Marusan, due versioni della Yonezawa, più datate rispetto alla più recenti ma in vinile e molto belle da collezionare!!!