Giocattoli degli anni ’80, indimenticabili capolavori!!!
1. He-Man and the Masters of the Universe
Realizzato da: Mattel (1982-1988)
He-Man e i dominatori dell’universo è la più grande e di maggior successo linea di giocattoli degli anni ’80. I giocattoli in realtà hanno debuttato un anno prima che la serie di cartoni animati è iniziata; una volta lanciati i giocattoli, Mattel collaborò con gli studio di animazione Filmation per la creazione della serie. Ciò si è tradotto con He-Man e i dominatori dell’universo, il primo cartone animato ad essere basato su un giocattolo.
Una caratteristica interessante del disegno della linea era che per tutte le figure (tranne Teela e Evil-Lyn) fu utilizzato lo stesso stampo corpo e testa, rendendo più semplice e rapida la produzione.
Una curiosità: In origine era Beast Man – non Skeletor – il principale rivale di He-Man. Inoltre, Stratos era un guerriero del male, e Mer-Man e Tri-Klops erano entrambi destinati ad essere guerrieri eroici.
2. ThunderCats
Realizzato da: LJN (1984-1987)
Dopo il successo di He-Man ei dominatori dell’universo, LJN ha prodotto una propria linea di giocattoli sulla base di una serie di cartoni animati, Thundercats. Ma a differenza della linea di giocattoli He-Man, ciascuna action figure ThunderCat è unica nel suo genere per corpo, testa, e accessori.
Un’altra caratteristica memorabile della linea di giocattoli è stata la capacità di rendere gli occhi di Mumm-Ra e Lion-O illuminabili attraverso uno speciale portachiavi alimentato a batteria.
Una curiosità: Le action figure della terza serie diffuse nel 1987 sono più difficili da trovare, con Driller e Stinger tra i più rari.
3. The Real Ghostbusters
Realizzato da: Kenner (1986-1991)
La linea di giocattoli popolare si è basata sulla serie animata – che ovviamente era basata sul film.
Mentre la linea si è basata principalmente sul fumetto, che ha ripreso alcuni elementi dei film, come la Ecto-1.
Anche nel caso in cui ve lo stiate chiedendo, hanno aggiunto “Real” per il titolo del cartone animato e la linea di giocattoli dopo che la Filmation aveva lanciato la propria linea Ghostbusters (sulla base di un live-action degli anni ’70 come show televisivo), per capitalizzare sul successo del 1984 del film Ghostbuster.
Una curiosità: La popolarità di Teenage Mutant Ninja Turtles determinò la fine sia della linea di giocattoli che della serie animata.
4. Teenage Mutant Ninja Turtles
Realizzato da: Playmates Toys Inc. (1988-1996)
La serie originale uscita nel 1988, era composta di soli 10 personaggi: le quattro tartarughe, April O’Neil, Maestro Splinter, il signore del male Shredder, Rocksteady, Bebop, e un soldato del clan del piede.
I giocattoli sono stati un successo immediato, soprattutto grazie alla serie animata molto popolare. Ancora oggi sono presenti sul mercato con una livrea del tutto nuova e una nuova serie animata.
5. Transformers
Realizzato da: Habsro (1984-1990)
La linea di giocattoli più duratura degli anni ’80. La linea di giocattoli Transformers ha ispirato una serie classica animata, una serie a fumetti della Marvel, e vari film.
Il giocattolo più cazzuto dalla linea era Megatron, che originariamente si trasformava in una pistola Walther P-38 – in nessun modo oggi un giocattolo potrebbe essere creato così.
Una curiosità: i Transformers originali provenivano da due diverse linee di giocattoli giapponesi, la serie Diaclone e Micro Change. Hasbro ha acquisito i diritti di vendere entrambi negli Stati Uniti e li ha combinati in un unico prodotto commerciale, i Transformers.
6. M.A.S.K.
Realizzato da: Kenner (1985-1988)
La linea di giocattoli è un mix fantastico tra G.I. Joe e Transformers; Un’elite, una task force di combattimento, M.A.S.K. grazie ai loro veicoli blindati combattono contro il loro nemico VENOM
La linea comprende anche uno dei migliori set di gioco degli anni ’80, Boulder Hill.
Una curiosità: A parte una serie animata, M.A.S.K. aveva anche un proprio fumetto.
7. Food Fighters
Realizzato da: Mattel (1988-1989)
Anche se per lo più dimenticati, queste action figures antropomorfe strane e fantasiose rappresentavano due cose: – giocare con il nostro cibo, lottare con il cibo in una battaglia epica.
Una curiosità: a differenza di altre linee di giocattoli negli anni ’80, i Food Fighters alimentari non erano associatoi con un cartone animato, fumetto, o un film.
8. Dino-Riders
Realizzato da: Tyco (1988-1990)
Dino-Riders è stato il giocattolo finale per ogni bambino che amava i dinosauri. Aveva tutto: armi futuristiche, alieni e dinosauri.
La linea ha avuto anche un breve serie animata.
Una curiosità: I dinosauri creati per questa linea sono stati sorprendentemente anatomicamente corretti, infatti le loro forme sono state successivamente utilizzate per la propria linea di dinosauro giocattolo della Smithsonian Institution.
9. G.I. Joe: A Real American Hero
Realizzato da: Hasbro (1982-1994)
Ispirata dal successo della linea di Star Wars di Kenner, Hasbro ha rilanciato i GI Joe come action figure (che in precedenza erano bambole). La linea si completa con set di gioco, veicoli, e un nuovo nemico di zecca, l’Organizzazione Cobra.
La linea ha ispirato la serie animata ormai icona 1983-1986.
Una curiosità: la linea ha prodotto oltre 500 figure e oltre 250 veicoli e playset.