Giocattoli anni '70 '80 '90 e 2000

Seguitemi in un Trip nostalgico tra i giocattoli degli anni '80 e non solo!!!

Goldrake: l’edizione italiana!!!

Goldrake è stata la prima serie mecha giapponese importata in Italia, dove venne originariamente trasmessa con il nome di Atlas Ufo Robot nell’ambito del programma Buonasera con…sulla Rete 2 ( Rai 2 ) alle H. 18.45 di martedì 04 Aprile 1978.

La programmazione Rai suddivise la serie in tre blocchi: dal 04 Aprile al 06 Maggio 1978 (24 episodi); dal 12 Dicembre 1978 al 12 Gennaio 1979(25 episodi); nell’arco del 1980 (22 episodi). Furono infatti doppiate e trasmesse in TV solo 71 puntate su 74 totali con esclusione degli episodi 15, 59 e 71 e ciò malgrado la Rai avesse acquistato l’intera serie.

Fu subito Goldrake-mania che fece impazzire il paese, si scatenò una sorta di delirio collettivo, l’immagine di Goldrake finì su centinaia di prodotti diversi: fumetti, libri, dischi, maschere di carnevale, tatuaggi lavabili, modellini, giocattoli e addirittura dei doposci, riempirono i negozi di tutta Italia.

Tuttavia mentre bambini e ragazzini erano entusiasti, molti genitori si mostrarono perplessi, se non ostili alla novità nipponica, come del resto gran parte dell’opinione pubblica adulta, ciò nonostante la serie non fu mai interrotta e la sua popolarità continuò a crescere.

Per dare un’idea del successo ottenuto all’epoca, basti pensare che il 45 giri con le sigle della prima serie firmate con lo pseudonimo Actarus, ottenne addirittura il disco d’oro, superando il milione di copie vendute.

Insomma a 37 giorni dal 37° Anniversario della prima puntata mi andava di ricordare un evento che ha cambiato l’immaginario di molti di noi!!!

Actarusgenerazione goldrake

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

-->

Lascia un commento

La tua e-mail rimmarrà privata. I campi obbligatori sono marcati *

*
*

Puoi usare questi tag HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Powered by LGF