I vecchi giochi in soffitta? Potrebbero valere migliaia di euro
Solo Giocattoli per bambini? Mica tanto. Complice la mania dei collezionisti di lanciarsi a capofitto in qualsiasi tipo di oggetto vintage e raro, il vecchio baule di giocattoli che conserviamo in soffitta/cantina potrebbe nascondere tesori inaspettati.
Lasciamo da parte le bambole d’antiquariato e i balocchi d’epoca, che valgono cifre da capogiro. Si è vero, il primo modello di Barbie classe 1959 è quotato oggi più di 10mila dollari. Uno Steiff Teddy Bear vintage,uno dei primi orsacchiotti di peluche al mondo,può valere dai 30mila dollari in sù.
Ma quante possibilità ci sono di trovarsene uno in soffitta/cantina casualmente?
Cerchiamo allora tra i giocattoli più familiari, quelli cari a tutta la generazione anni ’80,gettati in un cartone alle soglie dell’adolescenza e mai più rispolverati. Tra i più comuni vi è l’orsacchiotto Teddy Ruxpin oggi può valere tra i 50 e i 150 euro.
Ci sono poi le action figure dei Masters of the Universe che sigillati nelle loro confezioni originale possono valere anche 1.500 euro come per esempio la prima edizione originale di He-Man.
E chi si ricorda i Thundercats ? L’action figure del 1983 di Lion-O è così ricercata dai collezionisti che in America è quotata tra i 6mila e 7mila dollari. Anche i G.I. Joe originali valgono qualcosa per esempio il mobile command center raggiunge i 400 euro
Difficile,insomma,arricchirsi con i vecchi giocattoli,ma forse vale la pena dare un’occhiata in soffitta/cantina e informarsi sulle quotazioni dei reperti della nostra infanzia.
Un consiglio? Mai gettare o regalare via nulla della nostra infanzia in quanto automobiline e peluche man mano che divengono obsoleti potrebbero far gola a qualche collezionista in futuro!