L’Allegro Chirurgo
L’Allegro Chirurgo è il gioco più amato da generazioni di medici, che possono misurarsi da soli con le più bizzarre operazioni chirurgiche, oppure sfidare i loro esimi colleghi, i giocatori di turno in turno pescano una carta, impugnano l’elettrobisturi e provano per gioco la tensione di un chirurgo durante una delicata operazione.
L’Allegro Chirurgo fu prodotto dalla EG su licenza MB Milton Bradley nel 1967, lo inventò John Spinello nel 1964, lo stesso inventore che nel 2014 non ebbe il denaro per permettersi un intervento vero e proprio, i paradossi della vita: “ l’allegro chirurgo rimane senza chirurgo”.
Rivisto, modernizzato e corretto questo gioco da tavolo ha conquistato intere generazioni compresa quella degli anni ’80, ancora oggi in commercio, tutta una questione di mano pronta e leggera. Quanti di noi adoravano il suono che faceva illuminare la lampadina posta nel naso del paziente?
Piccola curiosità: l’edizione Homer Simpson dedicata al cartoon, molto esilarante, in cui il paziente raffigurato sdraiato ha il corpo del personaggio del cartone animato e tra gli oggetti da estrarre dal suo corpo meritano una menzione i pretzel e le mitiche ciambelle!!!