Lego Ideas
Lego Ideas i mattoncini diventano social: dal progetto ai negozi in un clic! L’idea è semplice, creare una specie di social network di appassionati di Lego dove tutti possono creare le loro pubblicazioni di fantasia o basate su licenze realmente esistenti. Quelle più votate vengono prese in considerazione dalla compagnia di mattoncini danese di Billund, se passano l’esame di fattibilità, arrivano nei negozi.
A oggi in realtà sono sette i modelli Ideas approvati per la produzione: il primo è stato il sottomarino giapponese Shinkai 6500, seguito dal satellite Hayabusa. La De Lorean di Ritorno al Futuro, la Ecto 1 dei Ghostbusters realizzata in occasione del trentesimo anniversario del film, il Mars Rover della NASA e dei set basati sul videogame Minecraft.
Ma ci sono ancora più di 7000 progetti al vaglio come per esempio la casa della Famiglia Addams, il castello del videogioco Legend of Zelda, la cabina telefonica del Dottor Who , Wall E, Master of the Universe, Big Bang Theory e i Goonies.
Il progetto Lego Ideas fa si che una volta pubblicati sul sito e raggiunti i 10.000 Like, Lego è obbligata a prendere in considerazione il progetto e a dare una risposta non necessariamente positiva, l’autore del progetto originale se questo vedrà la luce riceverà una royalty dell’1% sul venduto, la speranza quindi è quella di diventare famosi e ricchi allo stesso tempo.
Ideas è solo l’ultimo successo della compagnia danese, un impero che ormai spazia dal cinema, ai parchi a tema alle app ai videogame senza mai dimenticare i giocattoli sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo a partire dai propri Store.
Non penso assolutamente che la tecnologia sia una cosa negativa, ma non credo sia in grado di stimolare la nostra fantasia come un giocattolo tradizionale!!!