MARVEL SUPER HEROES: dal cartoon ai giocattoli Mego,Baravelli e Harbert!
Ci sono cresciuto e ancora ne sono innamoratissimo. Parlo dei cartoni animati Marvel Super Heroes, molto cartoni e poco animati, prodotti negli anni ’60 e visionati dallo stesso negli anni ’80.
Si, proprio quelli fatti muovendo la bocca ai disegni di Jack Kirby,proprio quelli che mi hanno fatto conoscere per la prima volta Capitan America e i Vendicatori,tra cui meritano una menzione Hulk, Iron Man e Thor.
La prima versione animata dei più famosi personaggi Marvel ha lasciato un segno nei cuori di tanti appassionati ormai non più di primo pelo come il sottoscritto. Ancora oggi riguardando quegli ingenui e particolarmente rozzi cartoni animati,non riesco a trattenete un fremito di felicità ed un piccolo sorrisino che inevitabilmente fa capolino sul mio viso.
Parlando dei giocattoli ad essi dedicati non si può non citare la Mego, che a partire dal 1971 comprò le licenze per produrre modelli ispirati a molti super eroi della Marvel e della DC comics. La Mego produsse i corpi tutti uguali, solo le teste e i costumi si differenziavano. Nel triangolo amoroso dei pupazzini con la tutina una volta citata la Mego dobbiamo menzionare anche chi li portò in Italia: la Baravelli e la Harbert!
Con questi giocattoli eri davvero il regista delle tue avventure!!!!