Giocattoli anni '70 '80 '90 e 2000

Seguitemi in un Trip nostalgico tra i giocattoli degli anni '80 e non solo!!!

Matchbox dal 1947

La Mattel Inc. oggi proprietaria del marchio Matchbox, è una delle più grandi case produttrici statunitense di giocattoli del mondo. Fra i suoi prodotti più celebri si possono citare Barbie, Big Jim e gli automodelli di Hot Wheels e Matchbox.

La Mattel acquisì la Matchbox nel 1997, cinquanta anni dopo la sua nascita avvenuta il 19 gennaio 1947 quando due giovani londinesi Leslie e Rodney Smith fondarono una fabbrica di giocattoli che avrebbe conquistato nei successivi 35 anni di vita il favore di milioni di bambini e collezionisti in ogni angolo del mondo.

Il nome iniziale era Lesney Production, in seguito sarebbe diventata famosa con il nome di Matchbox. L’incoronazione della Regina Elisabetta II nel 1953, seguita alla morte di Re Giorgio VI, fu l’occasione per lanciare il modello della carrozza reale, la “large coronation coach“con la quale la sovrana avrebbe sfilato per le via di Londra. Il successo fu enorme vennero vendute oltre 30.000 pezzi di questo giocattolo souvenir. Da qui prese il via la meravigliosa ascesa nel mondo dei giocattoli, i primi modelli sono conosciuti come 1-75, basti poi pensare che nel 1966 si produceva l’impressionante numero di 2.500.000 modelli a settimana con una manodopera di 3.500 unità nel mastodontico stabilimento di produzione.

I collezionisti di tutto il mondo riconoscono un ante e un post 1970, determinante spartiacque tra due produzioni nel mondo modellistico, come ruote regolari la prima e ruote veloci la seconda. Molti affezionati della Lesney Matchbox fanno terminare la loro raccolta con l’avvento delle ruote veloci.

Durante il 1980, Matchbox passò dalla scatola di cartone al blister più convenzionale di plastica e cartone, la confezione in stile scatola di fiammiferi è stata reintrodotta per il mercato dei collezionisti negli ultimi anni a partire dal 2004.

L’11 Giugno 1982, dopo 35 anni di straordinari traguardi si arrivò al fallimento della società e alla vendita del marchio alla Universal Group, gigante del giocattolo dell’estremo oriente che poi a sua volta nel 1997 vendette il marchio a Mattel.

Ogni bambino non si può dir tale se non ha mai giocato almeno una volta nella vita con delle macchinine!!!

matchbox-topolino-1281-anno-1980

MATCHBOX-Ferrari-GTB-308Matchbox-Cars-Title

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

-->

Lascia un commento

La tua e-mail rimmarrà privata. I campi obbligatori sono marcati *

*
*

Puoi usare questi tag HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Powered by LGF