Pisolone
Lanciato sul mercato alla fine degli anni ’80 dalla Giochi Preziosi, il Pisolone altro non era che un semplice sacca a pelo con le sembianze di un pupazzo si peluches.
I primi Pisolone furono a forma di coniglio grigio e di cane beige, poi arrivarono anche Topo Gigio, i Puffi, Winnie the pooh e tanti altri come le tartarughe ninja.
Il Pisolone era morbido, caldo e confortevole ma era l’incubo numero uno di tutte le mamme perchè in effetti era decisamente inutile, ingombrante, scomodo per fare qualsiasi cosa, scomodo da infilare nel letto ed era una vera e propria calamita per la polvere. Ma soprattutto a cosa serviva un sacco a pelo da tenere in casa? Io credo che il fascino di questo semplice cucciolone lanciato da Giochi Preziosi risiedesse nella magica combinazione tra il peluches gigante
, sogno proibito di tanti bambini, ed un amico con cui vincere la paura del buio durante la notte.
E poi quello spot pubblicitario con un jingle irresistibile, non ci si liberava mai di quel ritornello, dall’immagine di quei ragazzini tutti uniti, insieme con i loro amici pelosi!!!
C’è da dire che il Pisolone rischiava di correre il rischio di tutti i giochi che sono stati un boom, ovvero quello di finire tra le cose che non si usavano più in fretta…certo che per le nostre mamme era molto diverso disfarsi di un tubettino di crystal ball, piuttosto che di un gigante peloso di 160 cm!!!