Polistil – Linea Disney
La Polistil, in origine chiamata Politoys, era un’azienda produttrice di giocattoli con centro direzionale a Milano e stabilimento produttivo a Chiari, in provincia di Brescia. Polistil era specializzata in modellini di plastica e metallo di tutte le dimensioni.
La Polistil produsse anche giocattoli e modelli di carroarmati, bambole, robot e prodotti correlati a programmi TV e fumetti. Dopo 33 anni di attività e una collaborazione con Tonka, Polistil si ritirò definitivamente dal commercio nel 1993. Della Polistil in generale e dei suoi molti modelli ne parleremo in un altro post, nel sito, interamente dedicato, oggi vorrei soffermarmi a parlare e trattare solo della linea Disney degli anni ’70.
Questa serie, uscita appunto nei primi anni ’70, riproponeva in belle e colorate confezioni i più noti personaggi Disney con le loro improbabili auto e c’erano davvero proprio tutti! Da Paperino a Topolino, da Archimede a Paperone, da Lupo Ezechiele a Nonna Papera, da Pippo alla Banda Bassotti e i tre porcellini.
Insomma ce n’era davvero per tutti i gusti, grazie a Polsitil entravi nel mondo Disney!!!