Sega Master System
Sega Master System, prodotto dalla Sega e lanciata sul mercato nipponico nel 1985, sul mercato americano nel 1986 e su quello europeo nel 1987, console per videogiochi a 8 bit. Unità vendute 13 milioni, gioco più diffuso: Alex Kidd in miracle world; distribuito in Italia da Giochi Preziosi dal novembre del 1987, console nera e rossa a forma geometrica, 2 porte per controller, 2 slot per altrettanti formati: cartucce e game card.
Sega riuscì a fare breccia negli appassionati, arrivò nei negozi al costo di 300.000 Lire, giusto menzionare Sonic the Hedgehog su cui si potevano spendere giornate intere se non settimane e Castle of Illusion ancora oggi considerato il miglior gioco dedicato all’eroe Disney più famoso, Topolino, il successo fu tale che ne furono realizzati 2 seguiti unicamente per Master System: Land of Illusion e Legend of Illusion.
Alex Kidd in miracle world, il primo capitolo di una serie che fece da porta bandiera all’universo Sega, era e rimane un signor gioco, uno dei pochi finiti dal sottoscritto grazie all’aiuto del mitico “Lollo”, gioco del 1986 con livello di difficoltà a tratti proibitivo.
Grandi orecchie, tutina retro-futuristica e un’addestrata passione per i pugni capaci di devastare le rocce!!!
Da ricordare: Sega Master System II uscito nel 1992 per il solo mercato europeo con design più moderno e qualche miglioria lieve rispetto al primo; Sega Master System III uscito nel 1995 per il solo Brasile, con 75 giochi inclusi e una versione portatile.
Mitiche le pubblicità su Topolino e in TV con: Walter Zenga, Gianluigi Lentini e Jerry Calà!