Il primo Sega Mega Drive
Era il 29 Ottobre 1988 quando in Giappone fu messo in commercio il Sega Mega Drive.
Cos’era? Era la nuova consolle a 16 bite e a cartucce elettroniche dell’azienda giapponese Sega, consolle creata per contrastare il dominio assoluto del Nintendo in quel periodo,leader indiscusso del settore da più di cinque anni.
In Europa il Sega Mega Drive uscì sul mercato nel 1990 (distribuito da Giochi Preziosi) e negli Stati Uniti nell’agosto del 1989 con il nome di Sega Genesis.
Il primo gioco per Sega Mega Drive fu Altered Beast, gioco che all’epoca colpì per le sue caratteristiche grafiche e per la sua velocità.
Nel 1991,per rispondere in maniera concreta all’uscita del Super Nintendo che si rivelò nettamente superiore al Mega Drive, la Sega pubblicò il videogame Sonic the Hedgedog (Sonic il riccio). Il videogioco era per l’epoca rivoluzionario per quanto riguarda i videogiochi platform( i videogiochi dove la meccanica di gioco implica l’attraversamento di livelli costituiti da piattaforme a volte disposte su più piani) per quanto riguarda la velocità di giochi e colori Sonic tenne la Sega ancora un passo avanti alla Nintendo.
Sonic divenne la mascotte ufficiale della Sega e oggi è uno dei personaggi dei videogame più famosi al pari di Mario e Legend of Zelda.
Il Sega Mega Drive ha venduto 41.9 milioni di unità in tutto il mondo, il Super Nintendo 50 milioni. La console più venduta nella storia è la Playstation 2 con più di 157 milioni di unità vendute.