She-Ra la principessa del potere
She-Ra la principessa del potere è una serie televisiva statunitense animata realizzata nel 1985 dalla Filmation, si tratta di una serie derivata da He-Man e i dominatori dell’Universo, ideata per pubblicizzare per le bambine una nuova serie di bambole e per i bambini una nuova linea di giocattoli Masters of the Universe.
La serie di She-Ra è composta da due stagioni di 65 e 28 episodi, la protagonista è una potente eroina che guida la grande ribellione contro la tirannia di Hordak. Il pacifico mondo di Etheria è stato demolito dall’invasione degli Horde, un feroce popolo conquistatore già scacciato da Eternia, guidato dal tiranno di nome Hordak, gli Horde hanno conquistato Etheria e costruito il loro quartier generale chiamato Fright Zone, zona della paura, una volta schiavizzato il popolo.
Una bambina di nome Adora viene rapita e cresciuta da Hordak, diventando il capitano del suo esercito di robot e mutanti, complice di Hordak è la tessitrice d’ombre che con la sua magia nera riesce a manipolare e soggiogare la mente di Adora. Un giorno Adora conosce He-Man e viene a conoscenza della malvagità degli Horde, malgrado tutti gli sforzi per convertire Adora, He-Man viene catturato e colpito a tradimento proprio da lei, ma la maga di Grayskull contatta Adora tramite la gemma nella spada della protezione e le svela che fu tolta ai suoi genitori appena nata e che ha anche un fratello gemello He-Man.
Adora impara la formula magica e alzando la sua spada dicendo “per l’onore di Grayskull“si trasforma in She-Ra la principessa del potere. He-Man viene liberato e successivamente fa ritorno ad Eternia con Adora dove conosce i suoi genitori. Una volta tornata ad Etheria combatte gli Horde liberando il pianeta dagli stessi, punto di riferimento per She-Ra diviene il Castello di Cristallo, un tempio magico situato nella montagna più alta del pianeta e protetto da uno spirito in forma di luce chiamato Light Hope.