Twister dal 1966 gioco MB
Twister è un gioco di società inizialmente prodotto dalla MB, ed in seguito rilevato dalla Hasbro, il gioco è stato lanciato sul mercato nel 1966. Twister era il primo gioco in cui il corpo dei giocatori aveva un ruolo fondamentale nello svolgimento di una partita.
Twister è giocato su un tappeto di plastica di grandi dimensioni, che rappresenta il principale piano di gioco. Sul tappeto sono disposte quattro file di grandi cerchi colorati differenti per ogni riga: rosso, giallo, blu e verde. Una lancetta collegata ad una tavoletta quadrata serve per dare indicazioni ai giocatori, il giocatore viene eliminato quando cade o quando tocca con il gomito o il ginocchio il tappeto.
Il suo inventore Charles Foley si è spento a 82 anni nel 2013, il gioco da lui inventato ha fatto competere, divertire, intrecciare e cascare 2 generazioni di persone.
Twister fu criticato dai più moralisti perchè considerato “sesso in scatola”ma questo non gli precluse il successo mondiale, ancora oggi viene prodotto, è inserito nel Guinnes World Record, ne esiste una variante all’aria aperta nel quale il tappeto da gioco è gonfiabile e ne esiste anche una versione da indossare, dove il tappeto di gioco è un vestito e dove si gioca con le sole mani.