X Bomber Die Cast Ceppiratti 1980
Serie tv giapponese del 1980, avente la particolarità di essere stata realizzata interamente grazie all’utilizzo di marionette, sfondi scenografici e modelli di robot/astronavi in scala. C’è chi gli attribuisce uno stile troppo vicino a Thunderbirds e Star Wars, ma la sapiente mente del maestro Go Nagai è una garanzia a prova della sua autenticità. Gli interi diritti per la realizzazione dei giocattoli della serie X-Bomber (Star Fleet) vennero affidati alla Takatoku, la quale nel 1981 ci regalò una serie davvero fantastica e realistica.
Giocattolo realizzato in metallo e plastica dalle dimensioni davvero imponenti con i suoi 28cm d’altezza una volta assemblato! Versione completamente trasformabile e piena zeppa di meccanismi (tra cui ruote a carrello e cingoli a scomparsa) ed accessori. Il Dengeki Gasshin venne presumibilmente realizzato per stare al passo con le produzioni concorrenti che in quel periodo stavano facendo uscire DX mastodontici a tutto spiano. Così la Takatoku si deve essere adeguata con questa bellissima edizione del Big Dai, tutt’oggi la più desiderata fra i giocattoli della serie X-Bomber. Accessori presenti: una coppia di pugni, tre set di missili su telaio, due spade, due lance, tre accessori necessari per la combinazione dei tre veicoli, art-poster gigante (spettacolare!), foglio istruzioni e catalogo.
Distribuito in Italia dalla Ceppiratti, tra altre versioni:
Giocattolo realizzato in metallo e plastica, versione standard alta 15,5cm. A differenza di DX e Dengeki Gasshin, non presenta alcun tipo di trasformazione, rispettando in pieno lo stile di tutte le classiche versioni ST del mercato robotico. Da segnalare solamente i pugni sparanti e due lanciamissili nascosti nelle due metà del petto apribili. Accessori presenti: una coppia di pugni, una spada, tre missili rossi, due missili blu combinabili a forma di X.