Yattaman
Yattaman è un’anime giapponese prodotto nel 1977, la prima messa in onda in Italia è avvenuta su Rete 4 nel 1983, nel 2008 in Giappone è stata distribuita la seconda serie, inedita in Italia. Dalla serie è stato anche tratto un film live action omonimo del 2009 ed arrivato da noi nel 2011.
La storia si svolge negli anni ’80, il terzetto di ladri e truffatori conosciuto come Trio Drombo, il cui simbolo è un teschio, viene contattato e arruolato dal Dottor Drokobei, un personaggio che si presenta loro solo e sempre in voce, il loro compito da quel momento sarà di trovare i quattro frammenti della pietra Dokrostone, riuniti i quali si potrà ottenere un favoloso tesoro.
Gli eroi della serie sono Ganchan,ragazzino 13enne Janet, anche lei tredicenne e Robbie Robbie, robottino tuttofare e mascotte degli Yattaman, i cattivi della serie invece sono Miss Dronio, aspirante attrice e capo del Trio Drombo, Boyakki progettista e costruttore dei macchinari vari da guerra del trio, Tonzula uomo di fatica del trio goffo e sgraziato e il Dottor Drokobei che alla fine della serie si scoprirà essere un’androide di entità extra terrestre.
Quello che rese la serie un cult furono i vari mezzi degli Yattaman: Yatta Can, un incrocio fra un enorme cane e un camion dei pompieri, Yatta Pellicano, assomiglia ad un grosso pellicano in grado quindi anche di volare, Yatta Pesce un sottomarino a forma di rana pescatrice, Yatta King costruito a sostituzione dello Yatta Can distrutto dal Trio Drombo, in grado di contenere ben tre altri Yatta veicoli: Yatta Panda, un panda che viaggia su un motorino, Yatta Bull un bulldog, Yatta Doiler una specie di dinosauro giallo. Infine troviamo anche lo Yatta Elefante, un colossale elefante robot e lo Yatta Campione un robot con le sembianze da canguro.
Anche il Trio Drombo ha una mascotte, si tratta di un maiale meccanico.
Per quanto riguarda la linea giocattoli non si può non citare lo Yatterman Deluxe Set Takatoku, con personaggi flexi giganti allegati.