Zambot 3
Zambot 3 è una serie anime robotica giapponese prodotta dalla Sunrise, composta di 23 episodi, realizzata nel 1977, venne trasmessa per la prima volta in Italia nell’estate del 1981, sulla rete privata regionale Tele Reporter.
Zambot 3 è stato il primo cartone robotico apparso sulla Tv italiana con le sigle musicali di apertura e di chiusura originali. Parlando della trama…una famiglia di alieni chiamata Jin si rifugia sulla Terra, dopo che il pianeta natale Bial è stato conquistato dalle malvagie armate di Gaizok. Duecento anni dopo i loro discendenti, rimasti sul pianeta, dovranno affrontare di nuovo gli stessi invasori per cercare di salvare almeno questa loro seconda patria. Una lotta dura tra l’indifferenza dei terrestri e la spietatezza degli alieni nemici, che porterà i nostri eroi a sacrificarsi per la pace dell’Universo.
Il protagonista della serie è Kappei Jin, giovane e coraggioso pilota dello Zambird e di Zambot 3, il secondo pilota dello Zambot 3 e il primo pilota dello Zambull è il cugino Uchuta Kamie, unica donna del gruppo terzo pilota dello Zambot e primo dello Zambase, Keiko Kamikita, si scontreranno con il malvagio Gaizok che alla fine si scoprirà essere un gigantesco computer-giudice e che verrà distrutto da Kappei e da quello che resterà dello Zambot 3.
Parlando della composizione di Zambot 3 troviamo lo Zambird un jet d’attacco, lo Zambull carroarmato super equipaggiato che forma il busto e le braccia, Zambase un jet di ricognizione che forma le gambe e i piedi. Le armi di Zambot sono le lame, la lancia, la sciabola, i missili, il boomerang, il bazooka e l’attacco lunare.
In Italia Zambot 3 non ebbe fortuna, in quanto tra le serie robotiche è una di quelle più crude e più drammatiche, non saranno pochi infatti i protagonisti che dovranno sacrificarsi per sconfiggere il nemico. Proprio questi elementi hanno precluso il successo in quanto in Italia i cartoni dovevano e devono essere prima di tutto prodotti per bambini.
La prima linea Giocattoli fu affidata alla CeppiRatti e alla Clover che in scatola italiana viene valutata 200 euro!!!