Zoids
Sono sempre stato affascinato dagli Zoids, dal loro aspetto metà meccanico metà animale, ma che cos’è uno Zoid? Uno Zoid è essenzialmente una forma di vita meccanica, che prende le sembianze di animale dalle più disparate forme e dimensioni.
I primissimi giocattoli a marchio Zoids, benchè prodotti dalla giapponese Tomy, furono commercializzati negli Stati Uniti e provenivano dagli stampi di un’altra defunta linea di prodotti venduta in Giappone e chiamata Mechabonica. Ai primi cinque semplici modelli chiamati Protozoid si affiancarono via via altri modelli, come Serpent e Tank.
L’appeal dei giocattoli era notevole e quasi subito vennero esportati, in Italia distribuiti da Polistil, dalle poche diciture che apparivano sulle scatole si capiva che gli Zoids erano divisi in due fazioni: quella Blu e quella Rossa. Ma nulla si sapeva su di loro, in seguito si delineò lo scontro tra: Blue Guardians e Red Mutants.
Nel 1999 venne prodotta in Giappone la prima serie animata basata sui giocattoli Zoids, le prime due serie furono anche trasmesse su Italia 1 e gli Zoids fecero capolino anche nei supermercati italiani con le scatole Hasbro.
Il bello di uno Zoids è il fatto che si deve assemblare e che una volta completato lo si può far muovere grazie alla carica a molla o a propri e veri motorini elettrici alimentati a batteria, collezionare tutti gli Zoids, credo sia una missione impossibile, esistono più di 200 modelli diversi e nel corso degli anni ciascuno di loro ha avuto una variante di 5/6 ricolor o varianti di produzione. Gli Zoids sono essenzialmente giocattoli e come tali vanno considerati ma sono comunque molto dettagliati e solidi nella loro costruzione e le plastiche con i quali sono stati costruiti sono molto solide.
Viva la guerra degli Zoids, abbasso la guerra vera!!!